Tour San Giorgio Maggiore
Tour in motonave a San Giorgio Venezia
Tour San Giorgio Maggiore in barca
Sempre affacciata sul Bacino di San Marco durante il nostro tour costeggiamo l’Isola di San Giorgio Maggiore. Si tratta di una piccola isola, dove si erge la maestosa facciata dell’omonima chiesa che fu progettata da Andrea Palladio.

L’isola era di proprietà di una famiglia patrizia e dopo la costruzione di una chiesa intitolata a San Giorgio prese il nome di San Giorgio Maggiore per distinguersi da San Giorgio in Alga.
All’interno della basilica troviamo delle opere di altissimo valore artistico come l’altare maggiore realizzato da Girolamo Campagna, due opere del Tintoretto come “ L’ultima cena “ e la “ Raccolta della Manna” e il dipinto “ Vergine con Bambino e Santi” di Sebastiano Ricci.
Anche il campanile, alto 75 metri e costruito sullo stile di quello di San Marco, è un edificio di grande attrazione turistica in quanto dalla sua cella campanaria ci si può deliziare di una vista unica e alternativa di Piazza San Marco e tutto il suo Bacino.
Anche il chiostro posteriore fu progettato ed iniziato dal Palladio per poi esser completato da Baldassarre Longhena.
Nel 1951 il Governo Italiano concesse l’utilizzo delle strutture dell’isola alla Fondazione Giorgio Cini che attualmente ospita numerose mostre, eventi e concerti.

Giardini della Biennale
Alla fine del nostro tour, prima di attraccare di nuovo in Riva degli Schiavoni, si naviga di fronte i Giardini Napoleonici adesso Giardini della Biennale.
Si trovano nel sestiere di Castello e costituiscono l’area verde più estesa del centro storico e sono sede della Esposizione internazionale d’arte di Venezia. Risalgono al secondo periodo napoleonico quando nel 1807 si stabilì che Venezia dovesse dotarsi di aree d verde pubblico.
