Tour Sant’Erasmo
Tour in motonave a Sant’Erasmo
Tour Sant’Erasmo in barca
Dopo aver attraversato il porto del Lido il nostro tour incontra un’isola speciale, molto amata dai Veneziani e che ci apre le porte della Laguna Nord.

Sant’Ersamo è un’isola della Laguna Nord e, per estensione, è una delle più grandi isole di tutta la Laguna.
Quest’isola è un’angolo di campagna immerso tra la laguna ed il mare. Il mare, si! Perché prima della “costruzione“ del litorale di Punta Sabbioni Sant’Erasmo si affacciava direttamente sul mare Adriatico.
Chiamata anche l’orto di Venezia, qui regnano gli orti e le coltivazioni e non è raro vedere passare l’Ape Car di un agricoltore con il carico di frutta e verdura a bordo. Molto famosa e rinomata è la produzione del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo, una vera prelibatezza che si può gustare anche cruda appena sbocciata e che in questo caso prende il nome di “castraura”.

Il monumento più importante che si trova nell’isola è la Torre Massimiliana , posta a difesa del Porto del Lido, fu edificata tra il 1843 e il 1844 e attualmente ospita delle mostre d’arte e fotografiche.
Nei mesi estivi si potrà notare un’enorme quantità di piccole imbarcazioni da diporto, i “barchini“ dei Veneziani, che prediligono le secche davanti a Sant’Ersamo, chiamate “Bacan“, come spiaggia.
