Tour Arsenale di Venezia
Tour in motonave all’Arsenale
Tour Arsenale di Venezia in barca
Il tour prosegue costeggiando le mura, i bacini di carenaggio e l’ingresso dell’’Arsenale di Venezia. Un antico complesso di cantieri navali che costituisce una parte molto estesa della città, alla sua estremità orientale.

Fu il cuore dell’industria navale veneziana a partire dal XII secolo ed è legato al periodo più florido della vita della Serenissima: grazie alle imponenti navi qui costruite.
La Repubblica Veneta riuscì a contrastare gli ottomani nel mar Egeo e a conquistare le rotte del Nord Europa.
L’arsenale di Venezia ha anticipato di secoli l’idea di industria navale con una sorta di catena di montaggio che contava circa 2000 lavoranti.

San Michele
Dopo Murano, rientrando verso Venezia si costeggia l’isola di San Michele, che è quasi del tutto occupata da cimitero monumentale della città.
Prima composta da due isole distinte, nella prima metà dell’Ottocento interrando il canale che le divideva nasceva l’isola odierna.
Tra le persone famose sepolte a San Michele troviamo lo storico veneziano Pompeo Molmenti, il pittore Emilio Vedova, lo storico allenatore Helenio Herrrera e nel recinto greco-ortodosso il compositore Igor Stravinsky.
